top of page

IN INDIA INIZIATA LA COSTRUZIONE DEL PIU GRANDE PARCO SOLARE DEL MONDO (Fonte SE Scenari Economici)


L’azienda di energia rinnovabile Adani Green Energy Limited (AGEL) sta costruendo il progetto vicino a una remota pista di atterraggio nella parte occidentale del Paese.


La capacità stimata del parco solare del Khavda Renewable Energy Park nello Stato indiano del Gujarat è destinata a superare i 30.000 MW (30 GW). Ecco dove si trova il parcoNella sua prima fase, l’azienda ha già reso operativa una capacità cumulativa di 1.000 MW di energia solare a Khavda. La costruzione del parco terminerà nei prossimi cinque anni e l’intera capacità dovrebbe essere messa in funzione entro il 2029.


Secondo un rapporto di International Energy, fino al 2026, si prevede che l‘India fornirà oltre la metà delle nuove espansioni di capacità di energia rinnovabile del mondo.


Questo aumento è dovuto agli obiettivi aggressivi della nazione in materia di energie rinnovabili, che richiedono il 40% di elettricità generata da fonti rinnovabili entro il 2030.



Il più grande impianto di energia pulita


L’area del parco solare è cinque volte quella di Parigi, ovvero 538 km quadrati. L’azienda stima che il progetto creerà 15.200 posti di lavoro verdi.


L’area ha una forte radiazione solare di circa 2.060 kWh/m2 e alcune delle maggiori risorse di vento dell’India, con una velocità del vento di circa 8 m/s.


La tecnologia moderna, compreso il più grande generatore di turbine eoliche onshore dell’India, con una capacità di 5,2 MW, sarà installata nell’impianto per utilizzare queste risorse naturali.


Mira a generare circa 81 miliardi di unità di elettricità pulita, fornendo energia sostenibile a circa 16,1 milioni di famiglie.


Inoltre, l’iniziativa contribuisce a combattere il cambiamento climatico evitando l’emissione di ben 58 milioni di tonnellate di CO2, equivalenti al sequestro di carbonio di 2.761 milioni di alberi.


Questa riduzione delle emissioni è anche comparabile alla prevenzione della combustione di 60.300 tonnellate di carbone.

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page