top of page
Nuove Tecnologie

Nuove tecnologie

Pubblico·12 membri

Intelligenza artificiale: la temiamo per i motivi giusti?

Se c'è una cosa che dovrebbe spaventarci, io credo, non è tanto il fatto che l'intelligenza artificiale ci porti via il lavoro, ma la velocità che sta imprimendo e l'effetto volano che la sua diffusione sta generando.

Quando ero ragazzino e scalpitavo per qualcosa, mia madre non faceva che ripetermi il solito vecchio adagio: "presto e bene raro avviene". Crescendo ho capito davvero cosa questo significasse, ma oggi siamo di fronte a un fragoroso cambio di paradigma.

L'intelligenza artificiale non ci consente soltanto di fare presto, ma prestissimo e, in prospettiva, sempre più in fretta. Bene? Benino? Dipende, ma chi la sta usando nel modo corretto è forse già andato "al di là del bene e del male" - che Nietzsche mi perdoni per questo affronto - in una nuova e sfidante dimensione.

Un limbo in cui, già ora, la scelta non è tra fare da soli e farsi aiutare dall'AI nelle sue varie forme, ma tra ciò che può valere - ovvero essere apprezzato e pagato il giusto - e attendere i tempi della nostra completa "artigianalità" e ciò che non può essere fatto in nessun altro modo che con l'AI.

Questo confine, ne sono convinto, rappresenta oggi la frontiera più insidiosa, perché il volano che la diffusione di massa dell'AI ha innescato potrebbe letteralmente scagliarci al di fuori del perimetro delle nostre scelte, rendendo il ricorso sistematico all'intelligenza artificiale non soltanto utile e conveniente, ma del tutto irrinunciabile.

Sarà dunque "presto e bene" per tutti? Temo proprio di no, ma il concetto di qualità è già stato più volte ridefinito, negli ultimi decenni, e inevitabilmente lo sarà ancora.

Immagine realizzata con AI Nano Banana
Immagine realizzata con AI Nano Banana

14 visualizzazioni

Caro Claudio, La tua riflessione coglie un punto cruciale: non è più questione di temere” l’AI, ma di capire che sta ridisegnando la mappa stessa delle opportunità.Chi comprende per primo questo cambio di paradigma non solo “alloggia prima”, ma sfonda: perché entra in una dimensione in cui la velocità non è un rischio, è un moltiplicatore.

L’AI non accelera soltanto i processi: accelera le traiettorie professionali, le capacità decisionali, la possibilità di creare valore in modi che fino a ieri erano impensabili. La vera frontiera non è difendere l’artigianalità, ma riconoscere dove il nostro contributo umano diventa potenziato, non sostituito.

Il punto è semplice: non useremo l’AI perché è comoda, ma perché è la nuova infrastruttura del pensiero produttivo. E chi la integra ora, con lucidità e visione, non corre: vola.

Il futuro non premierà chi resiste, ma chi orchestra. E chi orchestra per primo, guida il ritmo del mondo. 🚀🚀🚀

bottom of page