Essere madre in Italia: un "lusso" che costa 90.000€ ❓😱
I dati INPS parlano chiaro, ma spesso preferiamo non guardarli. In Italia, la maternità non è solo un cambiamento di vita, è spesso un vero e proprio ostacolo professionale ed economico ⬇️
Sapevi che avere un figlio aumenta del 50% la probabilità di rimanere senza lavoro?
Non si tratta solo di "scelte personali", ma di un sistema che mette le donne davanti a un bivio insostenibile:
• Il Gender Pay Gap reale: Una madre guadagna mediamente 500€ in meno al mese per 15 anni. Totale? 90.000€ persi.
• La disparità di genere: Se per un uomo la paternità conferma la sua posizione lavorativa (91% di occupazione), per una donna la scrivania si svuota 7 volte su 10.
• Il paradosso dei costi: Quando asilo nido e babysitter arrivano a costare 2.000€ al mese a fronte di uno stipendio medio di 1.500€, restare a casa diventa l'unica scelta "logica".
Ma è davvero l'unica soluzione❓ 🛋️
Io ho deciso di non accettare questo compromesso. ❌ Mi sono dimessa anni fa perché ho scelto di costruire un percorso diverso, dove la realizzazione professionale non deve essere un sacrificio sull'altare della famiglia.
Avere figli non dovrebbe essere una scelta di enorme sacrificio economico, ma un valore per la società.
E tu, cosa ne pensi❓Hai vissuto sulla tua pelle questa realtà o hai trovato una strada alternativa❓Parliamone …👇
✨ Vuoi scoprire come ho cambiato rotta e qual è la mia soluzione?
Guarda il video integrale e seguimi anche su Instagram per approfondire:
👉 Clicca qui per il video su Instagram :
https://www.instagram.com/andreagiacomelli_?igsh=bGx5ZzE4ZTdlb3lx&utm_source=qr
#Maternità #Lavoro #ParitàDiGenere #WorkLifeBalance #CarrieraFemminile #Italia #Economia #LeadershipFemminile #AndreaGiacomelli