Le grandi esperienze non iniziano quando si apre una porta. Iniziano molto prima.

Da architetto ho sempre osservato con attenzione un dettaglio che spesso passa inosservato.
I grandi maestri dell'architettura non progettavano soltanto edifici. Progettavano il percorso che conduceva ad essi.
Pensiamo alla Cupola di San Gaudenzio di Alessandro Antonelli.
La sua straordinaria altezza colpisce chiunque la osservi, ma la vera meraviglia comincia molto prima di entrare nella basilica. Si attraversano le strette vie del centro storico, la cupola appare e scompare tra gli edifici, si raggiunge il portale, si entra nella penombra della navata e solo allora lo sguardo viene guidato verso l'alto.
L'emozione non nasce in un istante.
È il risultato di una sequenza progettata.
Questo principio appartiene da secoli all'architettura religiosa. La luce, le proporzioni, il silenzio e i percorsi sono stati studiati per accompagnare le persone verso uno stato mentale diverso. Prima ancora che uno spazio, l'architettura costruiva una predisposizione interiore.
Negli anni mi sono chiesta se fosse possibile applicare questo stesso principio alle relazioni.
È da questa domanda che è nato il metodo con cui progetto le esperienze di Duet.
Molti immaginano che tutto inizi quando una coppia vede la scenografia.
In realtà l'esperienza è già cominciata molto tempo prima.
Comincia quando uno dei due mi racconta la propria storia.
Quando immagina la sorpresa.
Quando sceglie una dedica.
Quando attende con emozione quel giorno.
Poi arrivano le soglie fisiche.
Il parcheggio.
La porta.
Il biglietto di volo.
L'apertura della scenografia.
Ogni passaggio accompagna lentamente la mente fuori dalla quotidianità e dentro un tempo diverso.
Con il tempo ho capito che non stavo progettando una cena.
Stavo progettando una transizione.
Un passaggio dalla fretta alla presenza.
Ed è forse questa la vera funzione dell'architettura, ieri come oggi.
Non costruire soltanto luoghi.
Ma progettare ciò che accade alle persone mentre li attraversano.
Credo che questa sia una delle lezioni più preziose che l'architettura possa ancora insegnarci: gli spazi non cambiano il mondo da soli, ma possono creare le condizioni affinché cambino le persone.
#Architettura #ExperienceDesign #ArchitetturaEmozionale #CustomerExperience #HospitalityDesign #DesignThinking #PersonalBranding #Storytelling #Relazioni #Duet